Guardare nelle cellule non è semplice: ci vogliono strumenti adeguati e colori per poter distinguere cosa c’è al loro interno! Un team speciale ci spiega come grazie a speciali “lanterne” si illuminano le varie parti della cellula in modo da poterle vedere, studiare e seguire nel tempo: uniamoci a loro in quest’esperienza emozionante!
Dal cervello ai piedi in 80 secondi, si può? Certo! Lasciamoci guidare dai ricercatori del dipartimento di Scienze biomediche attraverso il corpo umano e viviamo con loro questo spettacolare viaggio. Partiamo dal cervello per incontrare le cellule nervose, in tutte le loro forme, seguirle fino a braccia e gambe dove contattano i muscoli e scoprire infine come batte un cuore “in laboratorio”. Ma ci sono anche proteine, messaggi in codice e strani movimenti… Si parte!
Per tutti. Metti alla prova le tue conoscenze di biologia, medicina, chimica e scienze motorie attraverso dei semplici quiz divisi in livelli di difficoltà: facile, intermedio ed esperto. Ogni livello contiene più test da sette domande, animate da foto, brevi video e spiegazioni per esplorare gli argomenti di studio del dipartimento.
Serve davvero lavarsi le mani? Mettiamoci alla prova e scopriamolo! Con un esperimento semplice ma molto efficace possiamo vedere chi “abita” sulle nostre mani. Il team del dipartimento di Scienze biomediche e dell’istituto di Neuroscienze, in un confronto tra la modalità casalinga e quella in laboratorio, ci mostra come far crescere a dismisura tutto quello che c’è sui nostri palmi: provare è facile come… mangiare un pezzo di pane!